sabato 9 maggio 2020

Didinho - sempre nel mio cuore



Lo ammetto il Fatto quotidiano non rientra tra le mie letture preferite, stile e modi troppo inquisitori in politica come nella quotidianità, però questa volta non posso non intervenire, perché l’obiettivo di un articolo di fondo è niente popo’ dimeno che Nelson Dida, portiere ieratico del Milan, vincitore di due coppe dei Campioni e immortalato anche da Diego Abantantuono in Eccezionale Veramente II in cui il Diego Nazionale lo vorrebbe al centro dell’attacco ( che mi spreco un brasiliano in porta ? ti chiamerò Didinho vedrai i gola che mi farai cit.) rossonero. Da Fenomeno e Brocco recita l’articolo, una definizione ingenerosa per un portiere che ha dettato legge nei primi anni 2000 al Milan arrivando ad assurgere al ruolo di eroe il 28 maggio 2003 capace di rubare la scena a Buffon e ipnotizzare i rigoristi juventini nella finale di Manchester. Da rossonero mi basta quella partita per definire Nelson senza discuterlo, per il giornalista invece esiste un prima, fenomeno, del derby di Coppa 2005 in cui gli arrivò in testa un petardo, al brocco successivo per alcuni errori (ma chi non ne fa. Il portiere come ha dimostrato quello del Liverpool nella finale con il Real è un ruolo bastardo, se fai errori verrai ricordato a vita, se non ne compi passi quasi nel dimenticatoio. Eppure io mi tengo Nelson tutta la vita, istrionico ma senza fare il superuomo ci ha regalato molte gioie e pochi dolori e quando ha tentato di fare il furbo, ci ha provato, è stato smascherato è giustamente punito. I trofei sono in bacheca a testimoniare che in fin dei conti la sua opera è servita. Fenomeno o brocco non mi sembra una distinzione corretta per Nelson, preferisco un umile pedatore come lui a eccentriche prime donne, per me comunque campione 

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...