giovedì 4 agosto 2016

Bruno Scavino: entusiasmo e passione le nostre parole d'ordine


Sono le cinque della sera quando gli uffici di San Domenico sono aperti, il suo incedere trasmette sicurezza e passione a tutte le persone che gravitano nel mondo del calcio a undici. Il campo è incastonato all’interno della città, senti proprio l’odore dell’erba, la ruvidezza della terra che ha forgiato tanti tacchetti e che ha dato gioie e passioni a intere generazioni di astigiani. I colori sono quelli gialloverdi, che ai più possono ricordare l’emozione dell’arte pedatoria del Nuovo Mondo, ma in realtà hanno tanto di astigiano perché sono i colori della terra, del duro lavoro, della passione. Passione che viene trasmessa quando si lavora curando i dettagli messi a confronto con l’impegno quotidiano. I frutti non potranno che essere positivi. Bruno è così passionale e deciso, è l’uomo che è cresciuto facendo l’onnivoro dello sport: pallacanestro, pallavolo, atletica, calcio, discipline che prevedono lo spirito del gruppo e il lavoro comune.

Ma quando nasce la passione di Bruno Scavino ?
Sicuramente da giovane, ho praticato tanto lo sport e poi da spettatore del Sandomenico quando un amico Manzone mi chiese se volevo provare questa esperienza, all’epoca il Presidente era Calvo dimissionario mi sono buttato con tutta la passione che mi riconosco
Pensava fosse un ‘esperienza diversa ?
Quando ti impegni lo fai con coscienza di causa, prendi le cose di petto e vuoi trasmettere serenità e voglia di lavorare. Son fatto così, volevo alzare il livello volevo arrivare ad essere la seconda forza di Asti ma poi l’asticella si è spinta più in là. Quando hai scelto di fare il Presidente ha prevalso più l’imprenditore prestato allo sport oppure il cuore ? Dell’imprenditore non c’è nulla, l’imprenditore ragiona con la calcolatrice. Io ragiono con il cuore la calcolatrice l’ho buttata via. Della parte lavorativa ho cercato di portare la capacità di costruire una struttura organizzativa e spero di riuscirci. Spesso ho visto gente che è entrata nel mondo dello sport con secondi fini, per me non è così, lo sport non può essere business e calcolo, lo sport è passione. E devo dire che quello che ho visto, l’impegno dei ragazzi, che cresceva giorno dopo giorno, mi ha spinto a essere ancora più presente 
I Colori sono giallo verde cosa rappresentano ?
Guardo la natura, il colore dei campi di soia, bellissimi sono i colori che la natura ci consegna. Il verde può essere la speranza ma io ci metto dentro tanto rosso e anche il bianco, insomma il sinbolo della mia azienda. Quando come San Domenico abbiamo assorbito Rocchetta abbiamo scoperto che i colori erano gli stessi. Insomma un destino scritto
Che anno sarà il prossimo ?
Sarà caratterizzato da un forte impegno non si può improvvisare, sarà impegnativo stiamo ricevendo i consenti da molte società da ragazzi da famiglie e quindi dovrà esserci un forte impegno i ragazzi e la loro formazione sono il nostro obiettivo perché quello che facciamo lo facciamo per loro. Il significato di polisportiva vuol proprio essere questo.
Deluso per il risultato della scorsa stagione ?
Un po’ di delusione ci sta e ci mancherebbe si gioca per vincere, mentre lo scorso anno abbiamo avuto innumerevoli problemi. Mi piace partire dalle conferme anche nelle situazioni negative mi piace cogliere il lato positivo. Un mister appassionato, alcune persone che hanno dato l’anima. Quest’anno l’imperativo è  giocare per la maglia e vogliamo che i ragazzi giochino in questo modo. Ho chiesto a ragazzi di legarsi a me e alla maglia, compreso il team tecnico. Ho imparato a non parlare più di vetta o di obiettivi. Giocheremo tutte le partite e una alla volta cercheremo di portarle a casa con tanta umiltà che forse la scorsa annata ci è mancata
Parole d’ordine
Entusiasmo e passione sono i nostri claim e mi piace ricordare anche il motto di San Lazzaro “A tempo e luogo” 

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...