sabato 21 giugno 2014

Primo campionato di risotto a Bergamo al Green Village


Dopo i successi di Biella e Sanremo, i Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli, ideati nella nostra città, migrano a Bergamo dove, nell'ambito del Green Village, grande manifestazione dell'estate bergamasca collegata ad Expo 2015, gli eventi biellesi sono stati invitati per un incontro/confronto fra le eccellenze agroalimentari dell'alto Piemonte e quelle lombarde. Dal 25 al 29 giugno nella grande installazione bergamasca si terrà il 1° Campionato di Risotto in cui sarà il pubblico votante a decretare il miglior risotto d'Italia.  

Dal 23 al 27 luglio avrà luogo un contest fra l'agnolotto piemontese (protagonista del recente Festival tenutosi a Biella) e il casoncello lombardo, le due paste ripiene più amate dagli italiani che verranno presentate in una infinità di varianti per ripieno e salse e sughi d'accompagnamento.

Il prossimo appuntamento a Biella dovrebbe essere a fine ottobre con la 4a edizione del Festival Nazionale del Risotto Italiano.  La location nella nostra città è tuttavia ancora incerta perché gli organizzatori stanno esaminando le proposte avanzate da diverse città, tra cui Novara, Alessandria e Asti (per restare al solo Piemonte), per trasferirvi in via definitiva la prima e più celebre rassegna nazionale del piatto che rivaleggia con pasta e pizza nel rappresentare nel mondo l'italianità a tavola.


Per ogni altra info:  http://www.festivalgastronomici.it/

Per maggiori informazioni
EXPOBINOVE
Rasolo Giuseppe 335221477

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...