sabato 7 giugno 2014

Le parole sono importanti ...... anche in politica


Parafrasando un celebre film di Nanni Moretti ; le parole sono importanti a maggior ragione lo diventano nel momenti che vengono utilizzate come simbolo di una canzone che si presta a uno spot elettorale. La musica si sa è quella che dà il giusto ritmo alle immagini e combinata bene il mix può essere valido ed emozionale. Ma al tempo stesso bisognerebbe soppesare i vocaboli anche se questi appartengono alla lingua della perfida Albione. Guardare per credere l’ultima campagna elettorale che si gioca a Biella mentre Cavicchioli sceglie il coinvolgente Giuliano Palma con Tutta mia la città e chiude con La Notte dei desideri dell’alfiere del Centrosinistra Jovanotti, un inno che sa di speranza. Dino Gentile usa come sottofondo gli alfieri del hard rock AC/DC non propriamente una band di destra ma soprattutto una canzone Shoot to thrill la cui traduzione letterale è sparare (non si capisce cosa) per spaventare. Il ritornello di Angus Young e soci recita letteralmente:

Vi tirerò giù, giù giù giù,
così non state a perdere tempo in giro
Lo premerò, lo premerò,
lo premerò quel grilletto
 
Sparo per un brivido, gioco ad uccidere
Troppe donne con troppi proiettili, sì
Sparo per un brivido, gioco ad uccidere
Ho la mia pistola pronta a far fuoco a volontà
 
Sono come il male, arrivo sotto la tua pelle
Proprio come una bomba pronta per esplodere
Perché sono illegale, io ho tutto

 

Non aggiungo altro commento se non che probabilmente bisognerebbe fare attenzione anche nella scelta delle track list. Ai poster l’ardua sentenza per il comune di Biella

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...