domenica 2 novembre 2014

Festival giovanile Biellese di Musica Classica si trasferisce a Cossato per tre appuntamenti




Il festival Giovanile di Musica Classica ha esaurito i suoi concerti nel Cantinone della Provincia di Biella e si appresta a sbarcare a Cossato per la seconda parte della propria stagione. Un evento che vuole valorizzare le migliore eccellenze giovanili in ambito artistico e musicale. Quelli di Biella sono stati tre spettacoli unici, in grado di appassionare un pubblico numeroso e che è andato alla ricerca e all’ascolto di nuovi interpreti di sonorità uniche che hanno fatto la storia dell’uomo. Merito di tutto questo è da ascrivere a Simone Sarno, vero e proprio scopritore e valorizzatore di talenti in erba, che con Sonoria e Gigi Sabarino ha lavorato per portare  questi talenti musicali nella provincia di Biella. Quello che è nato è stato un connubio artistico e performante che ha visto qualità musicali eccelse esibite nelle mani di giovani artisti, che vantano un curriculum di prim’ordine.

Un pubblico sicuramente esigente ma anche attento e partecipativo ha decretato quello che è un successo per un’iniziativa unica nel suo genere e che si avvale di collaborazioni e di patrocini importanti.

Ora ci si trasferisce a Cossato a Villa Ranzoni alla sala Eventi dedicata alla memoria di Giuliana Pizzaguerra  altro luogo deputato a diventare palestra e tempio della buona musica per un incontro confronto musicale per un programma fitto ma altrettanto valido e intenso: 2 novembre : BIANCA MARIA FIORITO – flauto e ALESSANDRO VIALE – pianoforte;  9 novembre: CARLOTTA GIAMMARINARO – pianoforte e chiusura il 16 novembre con il giovanissimo   GUIDO ORSO COPPIN al pianoforte.

Altre tre performance che non mancheranno di appassionare gli amanti del genere e che possono rappresentare anche un motivo di approccio a un linguaggio universale quello della musica. Appuntamento ogni domenica alle ore 17 l’ingresso è naturalmente libero.

2 NOVEMBRE:       BIANCA MARIA FIORITO – FLAUTO   ALESSANDRO VIALE – PIANOFORTE

Bianca Maria Fiorito, nata a Roma nel 1999, si è diplomata con il massimo dei voti in flauto traverso a soli quindici anni  presso il  Conservatorio di Musica S. Cecilia, nella classe del M° F. Albanese e  nonostante la giovanissima età, da ottobre 2013, è stata ammessa al  Corso Annuale di Alto Perfezionamento, tenuto dal M° A. Oliva, presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Vincitrice del Concorso Internazionale Gazzelloni Categoria Giovani

9 NOVEMBRE: CARLOTTA GIAMMARINARO – PIANOFORTE

Carlotta Giammarinaro nasce a Tolosa nel 1997 e frequenta il Licée Jean Giono a Torino Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ha ottenuto la licenza di solfeggio a 12 e il compimento inferiore a 13 presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Frequenta il Triennio Accademico presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con la prof. Laura Richaud e l’Accademia Musica di Pinerolo con il Maestro Enrico Pace. Ha frequentato la Vienna Young PIanists Academy e corsi di perfezionamento con A. Ciccolini, T. Picayzen, S. Milstein, K. Beffa e A. Madzar . Carlotta si é aggiudicata 19 primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali.

16 NOVEMBRE:     GUIDO ORSO COPPIN - PIANOFORTE


Guido Orso Coppin nasce a Milano il 12 agosto 2002. A quattro anni, dopo un viaggio a Salisburgo che lo fa innamorare di Mozart, comincia a suonare il pianoforte. Nel 2009, a sette anni, entra al Conservatorio G. Verdi di Milano, attualmente studia nella classe della professoressa Cristina Frosini. Dopo una selezione del Conservatorio di Milano, nell’autunno 2011 partecipa al Festival Nino Rota: si esibisce così in Sala Verdi al Conservatorio, in Sala della Balla al Castello Sforzesco di Milano e al Piccolo Teatro della Martesana a Cassina de’ Pecchi. Sempre a nove anni suona alla palazzina Liberty di Milano il concerto di Mozart K 414 accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Bacau: è il più giovane dei partecipanti alla manifestazione ed è l’unico selezionato per due recital in Messico. Nel 2013, per l’iniziativa Piano City del Comune di Milano suona alla Palazzina Liberty e tiene un House Concert; come sottolinea il Corriere della Sera, è il più giovane tra i concertisti. Sempre nel 2013 frequenta le Master Class dei Maestri Konstantin Bogino, Scott McBride Smith e Aleksandar Madzar.  In occasione della terza edizione di Piano City, Guido viene scelto dal Corriere della Sera, sponsor della manifestazione, per un recital in Sala Buzzati. E così suona tre volte: il sabato pomeriggio alla Palazzina Liberty, il sabato sera in Sala Buzzati e la domenica alla Rotonda della Besana. L’8 settembre vince l’audizione del Conservatorio di Milano per la scelta dei cinque pianisti che registreranno i cinque concerti di Beethoven per piano e quintetto d’archi su un DVD realizzato dalla Limen Music & Arts.

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...