lunedì 22 ottobre 2018

Non bevetevi il cervello



Uliveto si o no. Sinceramente non è un dibattito che mi appassiona. Tutto in Italia si sta trasferendo su un campo quello della tifoseria da stadio a favore e contro una tesi che non va a favore di nessuno. Ogni singolo problema è trattato come se fosse la discussione su un rigore o presunto tale che può decidere un campionato. Insomma diceva bene il buon Winston Churchill, l’italiano affronta la guerra come se fosse un partita di pallone e una partita di pallone come fosse una guerra. La perfida Albione aveva già capito quello che è il nostro status, dei fantastici e brillanti improvvisatori su tutto e soprattutto gente che non prende impegni. La sfida della pallavolo è diventata così la sfida tra razzisti e non solo per il fatto che ci sono giocatrici che hanno una provenienza e un’origine diversa ma che in realtà sono italianissime. 

Per il sottoscritto non esiste nessuna distinzione cromatica sono giocatrici italiane e punto e alcune le ho anche viste giocare nei campionati minori, atlete di rara potenza e di bellezza da vedere sul campo. Trascinarle in una disputa è di quanto più stucchevole. Detto questo non si può non sottolineare che l’italiano sia anche campione di uno sport in cui non è secondo a nessuno: leccare il fondoschiena al potente di turno. Lo facciamo da secoli, per ingraziarci il potente del momento cerchiamo la sua approvazione. Che il Ministro dell’interno sia r…… lo sanno anche le pietre, ha puntato la sua campagna e la comunicazione sulla paura del diverso e così continua, anche se il problema non sussiste e così, chi ha ideato una campagna pubblicitaria in modo sommesso ha cercato di ingraziarsi il potente di turno. Come? ma cancellando l’atleta scomoda per la propria pigmentazione ??? si è scatenata la solita rissa, magari cercata anche come momento di pubblicità indotta (preferivo il buondì motta con la bambina e l’asteroide – che ci meritiamo). Chi pianifica una campagna lo fa curando anche i minimi dettagli - suvvia i grafici erano soprappensiero ???? ma chi vogliono prendere in giro. Anche Leni Riefensthal quando doveva riprendere zio Adolf alle Olimpiadi tagliò scene con Jesse Owens chissà come mai. Bevete quel che volete ma per favore non il cervello.

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...