giovedì 25 ottobre 2018

Domani Vittorio Veneto. Il futuro dell'Italia non è mai stato così radioso


Il 23 è arrivato l’ordine di attacco alla sera, alla mattina alle sei abbiamo attraversato d’impeto il fiume sul ponte di barche messo dai genieri, il fiume spaventava un po’, ma abbiamo fatto una corsa d’impeto e così siamo arrivati dalla parte opposta. Le scharwlose erano schierate contro il ponte ma non c’era nessuno dietro di loro, eppure erano cariche con migliaia di colpi nei caricatori, ne ho contate otto schierate contro il ponte di barche, non abbiamo avuto nemmeno un ferito. Il grosso della compagnia è passato, c’è una strana euforia eppure più avanti due cecchini hanno ammazzato cinque dei nostri, ci sono volute due ore per stanarli a forza di bombe a mano. Stiamo veramente galoppando in pianura verso le montagne, la sensazione è che ci stiamo avvicinando alla fine di questa follia chiamata guerra. Morire adesso sarebbe autolesionista oltre che stupido. In tre anni è cambiato tutto, ci sono grandi aspettative, siamo maturati, ho solo 21 anni e anche se il mio futuro è la terra, la lavorerò con passione, voglio una stalla tutta mia, mi impegnerò per il mio paese e voglio costruirmi una famiglia che mi segua. Porterò con me lo sguardo e la morte di tanti miei amici caduti sotto la pioggia, sotto il sole, nelle guardie, negli assalti per delle stupidaggini, non voglio più parlare di guerra, non dirò tutto ai miei, delle sofferenze e della morte vista in queste trincee. Se Dio esiste spero che prove di questo genere non capitino più. C’è aria nuova, se penso che mio bisnonno Massimiliano serviva nell’esercito austriaco e mio nonno Natale trattava con lo Stato pontificio per la gestione della terra è passata un’era. Ora tutto è nuovo, tutto è diverso il futuro è nelle nostri mani: mai più divise: mai più guerre

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...