giovedì 20 aprile 2017

Dal Che a Emiliano Zapata una revolucion


Zapata era un rivoluzionario messicano che portò allegria e coraggio a un popolo che credeva nella rivoluzione, una sorta di affrancatura, sembra, a voler vedere a un periodo buio in cui era sprofondato il Messico. Il popolo, era un uomo di popolo, amatissimo.  Lo ammetto, ho un difetto, mi piace la storia e mi piace vedere un certo parallelismo con eventi e personaggi passati. E da estimatore di tutte le cose calcistiche del Milan, non posso pensare che in una squadra operaia che sta cercando di rivoluzionare il proprio modo di essere, Zapata non possa che essere accostato a Emiliano il rivoluzionario messicano, proprio per la sua rete realizzata nel derby. Pur tra alti e bassi è stata una stagione che può segnare il ritorno, se non nell’élite del calcio che conta, sicuramente nei piani alti. Montella ha dato un gioco e una filosofia, mai mollare. Piace constatare che nell’era di una Juve tutta Allegra, pronta dominare il Vecchio continente, l’unica squadra che l’ha messa in difficoltà sia stata la nostra. Quattro incroci tutti finiti all’ultimo. Nell’era di Via Paolo Sarpi un buon motivo per sorridere e pazienza se la rete arriva all’ultimo assalto, con grinta e cattiveria, quella mancata al Camp Nou a Messi e compagni. Questa squadra può essere competitiva bastano due acquisti: una punta centrale di razza e un centrocampista di qualità (Fabregas/Belotti o Diego Costa o Ibra solo per fare alcuni esempi, ma senza certezze sui ruoli) potrebbero dare quel tocco in più in grado di riportare la prima squadra di Milano, pardon Pechino, laddove le compete. Io ci credo  

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...