venerdì 30 settembre 2016

Con Galletta si apre il festival Giovanile Musica Classica. Domenica prossima alle 17 al Cantinone


E’ tempo della prima serata del Festival giovanile di Musica classica edizione 2016 che ogni anno si tiene a presso la Sala del Cantinone della Provincia di Biella e la Sala Eventi Pizzaguerra a Villa Ranzoni a Cossato. Scopo della manifestazione è quella di presentare gratuitamente a un pubblico di esperti e non solo i migliori talenti in circolazione e di permettere a loro di entrare nel mondo dei concerti e della musica dal vivo. Il Maestro Simone Sarno, vera anima della manifestazione, si coccola una kermesse che anno dopo anno, cresce e acquisisce importanza e notorietà. Si comincia domenica 2 ottobre con Giovanni Galletta al pianoforte.

Biella – Palazzo della Provincia -  Sala il Cantinone
2 ottobre            Giovanni Galletta – Pianoforte
9 ottobre            Edoardo Tritto – Pianoforte
Claudia Zappaterra – Pianoforte

Cossato Villa Ranzoni    Sala Eventi  Pizzaguerra
16 ottobre          Sofiia Matvienko            Flauto
23 ottobre          Cristina CaZac                   Violino
Angelo Antonino Aliberti           Pianoforte



Giovanni Galletta nasce il 21 novembre 1997 a Varese. Inizia a suonare il pianoforte all' età di 8 anni sotto la guida del maestro Marta Zanzi e poi a 10 anni inizia a frequentare il liceo musicale con il maestro Marco Sala e in seguito con il maestro Elena Costa; inoltre studia violino per tre anni con il maestro Davide Belosio. Attualmente il suo maestro è Alessandro Commellato. Arriva al primo posto due volte al concorso musicale a Tradate: prima nel 2009 e poi nel 2010 suonando rispettivamente il pianoforte e il violino. Nel 2013 vince il premio Gianluigi Milanese e suona con l' orchestra del liceo musicale il primo concerto per pianoforte e orchestra di F. Chopin. Nel 2016 partecipa ad una masterclass tenuta da Alexei Lubimov e arriva secondo al concorso pianistico internazionale tenuto a Spoleto, inoltre partecipa a un masterclass a Piedicavallo con il maestro Alessandro Commellato. In seguito partecipa al festival di Piedicavallo suonando assieme all' ensemble Kaleidos il quintetto di Beethoven per pianoforte e fiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Briganti la serie Netflix che si ispira alla storia del Brigantaggio meridionale

Pietro Fumel  Le fiction storiche da sempre mi attirano e su Netflix mi sono lasciato trascinare a guardare quella dedicata al brigantaggio ...