domenica 9 marzo 2014

Facciamo due conti ma senza abbassare la guardia: il sogno è a portata di mano



Su una cosa non si può mai barare i numeri perché quelli presentano la realtà dei fatti e sono incontrovertibili. Da quelli partiamo per un analisi sul campionato nazionale di serie B e più precisamente il girone A alla luce dei risultati di sabato scorso che ovviamente penalizzano le prime tre classificate Astense Brà e Pogginonsese in rigoroso ordine di classifica.

Il girone di ritorno fin qui disputato dice di un Prato che non conosce rivali e che sarebbe in testa con un margine discreto sulla Libertas Astense e sulle terze forze rappresentate dalle vere sorprese della stagione Bassotti e Castellamonte. Le prime tre, dopo un girone d’andata super, hanno tirato il freno a mano, meno la Libertas di più il Brà e il Poggibonsi, le avversarie si sono rafforzate e complice anche il turno di coppa italia che ha consumato più energie nervose che fisiche hanno ridotto il gap. Ma come finirà questa volata per l’A2. In posizione privilegiata sicuramente l’Astense che però deve affrontare due trasferte insidiosissime Poggibonsi e Pistoia che hanno il miglior rendimento interno possibile e hanno perduto una sola volta in casa, anche se l’ultima per il Poggibosni contro i Bassotti fa decisamente male. Al Palasanquirico poi l’Astense incontrerà il fanalino di coda Blue Orange, che non ha mai vinto in questa stagione, ma proprio per questo deve essere affrontato in modo serio e concentrato. La seconda forza del campionato il Brà di Golè e Granata ha solo tre partite di cui due fuori casa in teoria trasferte difficili come Poggibonsi e Castellamonte. Ma la truppa di Gioana, Palasanquirico a parte, ha sempre vinto dimostrandosi squadra corsara e quindi temibile- Poggibonsi ha il distacco più marcato dalla vetta ma ha una partita in più, due trasferte da prendere co le molle a Pisa, un derby e a Castellamonte in piena corsa per i play off. In casa Poggibonsi riceverà la prima e la seconda della classifica. Il Palazzetto di Poggibonsi è stato violato solo dai Bassotti.

Vediamo il rendimento dei roster: l’Astense nel ritorno ha segnato 34 reti e ne ha già subite 24 (di cui nove solo dal Castellamonte) ha patito le assenze dei suoi bomber che dovrebbero tornare utili per la fase finale. Da segnalare l’esplosione tra i più giovani di Banzato e Fazio vere armi in più nella mani di coach Lotta. Quasi pareggio per il Bra con 28 reti all’attivo e 26 al passivo, Granata dipendente ha ceduto un po’ sulla fase difensiva. Poggibonsi in questo ritorno ha segnato solo 22 reti e ne ha subite 21, nonostante questo mantiene il record della porta meno battuta nel girone.

La matematica all’Astense mancano pochi punti per coronare il proprio sogno 4 nei confronti del Bra senza dover ricorrere alla classifica avulsa e 5 sul Poggibonsi ma a patto che le altre due squadre non sbaglino più un colpo, le prossime due giornate potrebbero emettere il verdetto che per i bianco blu potrebbe essere da sogno alzi la mano chi pensava di trovarsi a poche settimane dalla fine in questa posizione. Noi ci crediamo

Nessun commento:

Posta un commento

Contro la Corrazzata Reggio Emilia si lotta fino alla fine

  Si andava in casa della capolista contro un gruppo che non ha mai perso e ha solo concesso un pareggio nelle partite precedenti. L’abbiam...