domenica 7 giugno 2020

L'inizio della fine - 80 anni fa l'Italia stava per entrare in guerra


Da Palazzo Venezia ottanta anni fa in queste ore si prendeva la decisione più dura e drammatica per gli italiani l’entrata in guerra ma come la vedeva il Commander in Chief ?

7 giugno: le cronache dei giornali, dai vari corrispondenti dicono che le truppe inglesi si sono imbarcate in fretta e in furia da Dunquerke per sfuggire alla cattura, hanno lasciato centinaia di camion di pezzi semoventi, di fucili, di mitragliatori e si sono letteralmente buttati a mare, i tedeschi sono stati troppo buoni li hanno lasciati ritirare. Nelle stesse ore sta succedendo lo stesso a Narvik in Norvegia, anche li gli inglesi si ritirano, proprio vero che i tedeschi sono proprio forti e determinati. E noi? qua se non ci sbrighiamo arriviamo tardi e non ci rimane più nulla. La Francia quanto resisterà, ore, giorni, settimane? finalmente a quei mangiarane viene data una bella lezione. Cosa potrei ottenere, compensi territoriali cose me ne faccio ? risorse, forse ? Prestigio, quello si, non sarò come il Reich ma probabilmente in un consesso mondiale potrei diventare influente e magari …. Certo Balbo non è d’accordo ma in fin dei conti lui è stato sempre dalla parte degli inglesi, tutti quegli onori a lui, anche la copertina di Time, ma chi si crede d’essere. Il momento è quello giusto qualche scaramuccia, qualche battaglia e di fatto sarò determinante nel futuro scacchiere. Magari potrei crearmi una sfera d’influenza nel Mediterraneo con Inghilterra fuori gioco, rimane la Grecia, ma i generali mi dicono che non dovrebbe essere un problema. Adesso bisogna radunare il popolo e fare una dichiarazione roboante che porti consenso e decisione, un incipit eroico: “ l’ora delle decisioni irrevocabili è giunta ….. l’attacco mi sembra buono; adesso la finisco “

Nessun commento:

Posta un commento

Contro la Corrazzata Reggio Emilia si lotta fino alla fine

  Si andava in casa della capolista contro un gruppo che non ha mai perso e ha solo concesso un pareggio nelle partite precedenti. L’abbiam...