Agosto si sa è il mese
dell’offerta e quindi l’advertising la fa da padrone, i commerciali sanno che
devono imprimere una svolta sulle loro offerte, siano queste di squadra. di
team, ma anche di offerta televisiva e così campeggiano tormentoni a volte
divertenti altre volte stucchevoli. Per una pubblicità murale, quella dei
granata, tutta dedicata a principi di sano macismo fa da contraltare l’ultima
campagna premium modello full metal jacket, dove due improbabili sergenti Hartmann
premono per l’acquisizione di nuovi soldati, pardon utenti. Per onestà di
cronaca devo dire che il buon Carlito sarebbe stato a suo agio nelle vesti del
soldato Cowboy, di Full Metal Jacket, delegando il ruolo del sergente di ferro
magari a un tarantolato Conte, lui si perfetto nel ruolo dell’istruttore
urlatore. Inzaghi invece è proprio fuori ruolo e anche i tifosi che recitano
sembrano presi a caso. L’addetto al casting probabilmente non ha avuto molto
tempo nel scegliere i comprimari. Ma se c’è una pubblicità o meglio una
fidelizzazione del cliente che mi ha lasciato perplesso è la campagna della mia
squadra con un turbato Simmenthal Montolivo che chiama a casa di ignari tifosi rossoneri
che hanno rifatto l’abbonamento alla squadra. Vista la campagna acquisti non
devono aver fatto fatica ad assemblare la lista dei possibili utenti, con un
intercedere molto slow il capitano, probabilmente ancora coccolato dalla
mamma che gli prepara vagonate di simmenthal, scherza con i tifosi che nel 90 %
dei casi non lo riconoscono o peggio ancora pensano di essere vittime di
scherzi a parte. Diciamo la verità con queste scarne idee è difficile spingere
i tifosi ad abbonarsi anche solo alla tv. E quando il voice over recita
pomposamente il nome Champions, vista la qualità del gioco continentale offerto
dalla nostre squadre sembrano quei cinegiornali d’epoca tratti dall’Archivio
Luce. Ma forse il dio del calcio è stato lungimirante con la nostra passione
pedatoria, nell’urna dei sorteggi la seconda squadra di Milano ha letteralmente
pescato quegli islandesi famosi per la loro imprevedibilità nei festeggiamenti.
Una loro rete nel tempio del calcio a San Siro forse darebbe nuovi stimoli ai
nostri creativi.
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