Alla fine il risultato sta un po’ stretto all’Angelico Biella che vince con pieno merito la sfida con Roma. Biella sempre avanti per tutta la partita ha solo il demerito di non chiudere prima la pratica. Si finisce avanti di otto che di fatto impatta lo stesso risultato maturato all’andata a Roma, ma quella fu uno scontro completamente diverso. Cancellieri ha giocato con tutta la squadra mentre Lardo tranne qualche individualità Slokar nei primi due quarti e Dedovic nei successivi due sono stati gli unici alfieri in grado di tenere a galla Roma. Un successo che rinfranca Biella la mette a quota 18 e permette alla società laniera di guardare con serenità al prosieguo del campionato. La quota 24 si avvicina
Ma veniamo alla partita turno infrasettimanale a Biella causa quarti di finale della Federation Cup che si terrà la prossima settimana al Fila Forum e quindi anticpo serale al mercoledì. Coach Lardo punta su Datome, Dedovic, Slokar, Tucker e Gordic mentre Cancellieri schiera la sua formazione tipo: Miralles Dragicevic, Pullen Soragna e Coleman. Si capisce subito che è serata dal fatto che Pullen mette due triple consecutive Roma pasticcia in attacco e in poco tempo l’Angelico va sul 15 a 8 di fatto solo Slokar sotto canestro si fa sentire, mentre Coleman è immarcabile. Alla fine del quarto c’è pure tempo per l’esordio al forum anche di Magarity e di Minessi. Si chiude sul 27 a 16 ma la differenza tra i due contendenti è ancora maggiore. Stessa sinfonia anche nel secondo quarto , le percentuali realizzative di Biella sono da favole l’89 % da due. All’intervallo 48 a 32 ma Roma è solo Slokar. Per Roma manca completamente il tiro da tre e ci sono ben undici palle perse. Per Biella già tre uomini in doppia cifra (Coleman Pullen e Miralles). Le difese cono un po’ fragili.
La solita amnesia di Biella sul terzo quarto fa prendere un po’ di coraggio a Roma che dimezza lo svantaggio, ci pensa Miralles a riportare serenità grazie anche alla verve e al dinamismo di Pullen e Coleman, Biella mette tredici punti tra se e i capitolini. Ultimo quarto condotta da Biella senza mai accellare e giocando sul filo dei 24 secondi, quando anche persino Chessa mette due triple di fila imitato da Soragna la partita sembra segnata. Il tardivo risveglio di Roma dal perimetro lima il punteggio di una partita mai in bilico. Biella vince meritatamente come ammette uno sconsolato Lino Lardo in sala stampa, che se la prende un po’ con la sfortuna, con gli infortuni e con il momento negativo della squadra, uomini fuori posizione e con poca lucidità. Fa i complimenti a Biella capace di essere tornata tra le mura amiche quel rullo compressore della prima parte della stagione. Per Cancellieri è la vittoria della squadra che ha saputo fare le cose semplici e che aveva chiesto in settimana. Ora con un po’ di riposo potrà lavorare su schemi e concentrazione ma da stasera si fa tutto in modo più sereno
Angelico Pallacanestro Biella - Acea Roma 81 - 73
(27 – 16; 48 - 32 ; 65 – 52)
Angelico Biella: G. Jurak 9, N. Minessi 0., A. Coleman 23, T. Soragna 7, J. Pullen 20, M. Laganà n.e, A. Miralles 12, E. Lombardi 0, W. Magarity 0, M. Chessa 8, T.Dragicevic 2, N. De Vico n.e.
Acea Roma
A Tonolli n.e. , M. Mordente 3, L. Datome 5, H. Dedovic 19, M. Kaziouzis 7, N. Gordic 8, A. Maestranzi 2, V. Staffieri n.e., C. Tucker 5, G. Di, U. Slocar 24.
Nessun commento:
Posta un commento